Il progetto D’Acqua e di Ferro. Percorsi per la valorizzazione delle risorse culturali, urbane e territoriali, proposto e sviluppato dall’Unione Montana Alta Val Tanaro intende creare un Territorio riconoscibile con una spiccata identità locale e una forte attrattività in grado di offrire un prodotto turistico sostenibile, proponibile ai fruitori della linea ferroviaria, ma capace di essere vendibile indipendentemente dalla presenza del Treno Turistico.

Il Treno e il Fiume (intesi come l’insieme delle valenze, naturalistiche, paesaggistiche e culturali del Territorio stesso ) diventano pretesti di riconoscibilità di un Territorio denso di linguaggi culturali, sociali e ambientali. I tracciati della linea ferroviaria di valle e del fiume Tanaro appaiono come il fil rouge per la creazione di una rete culturale, naturalistica, gastronomica e del prodotto tipico.

Il Tanaro e la Ferrovia, pertanto non sono solo oggetto di valorizzazione, bensì un “pretesto” grazie al quale diventa possibile “riconoscere” un Territorio dalle innumerevoli valenze, caratterizzato anche dalle infrastrutture, proprie della strada ferrata, che hanno modificato e segnato la morfologia di questo territorio: ponti, viadotti, sostruzioni, manufatti architettonici, segno identitaria della secolare e ” combattuta” convivenza tra il corso d’acqua e la strada ferrata.

L’idea guida quindi è la creazione di una rete culturale, naturalistica, gastronomica e del prodotto tipico, organizzata attraverso i tracciati della Ferrovia e del Tanaro.

Ma cosa meglio delle voci dei protagonisti, può spiegare il progetto e presentare la valle? ecco pertanto, a seguire, il video girato dal regista SANDRO BOZZOLO.