Regolamento Photocontest

Art. 1 – PROMOTORI
L’Unione Montana Alta Val Tanaro attraverso i referenti del progetto “D’Acqua e di Ferro” in collaborazione con il Polo Culturale Città di Garessio, organizza il concorso fotografico “L’alta Valle Tanaro e le sue montagne”, pensato per promuovere e valorizzare il territorio montano valtanarino in concomitanza con lo svolgimento del nuovo festival “Profili d’Autore”.
Art. 2 – TERMINE DEL CONCORSO
Il concorso terminerà alle ore 23.59 dell’8 ottobre 2018. 
Art. 3 – PARTECIPANTI
Il concorso è aperto a tutti. Sono esclusi dalla partecipazione dipendenti e collaboratori dell’Unione Montana Alta Val Tanaro, del comune di Garessio e del Polo Culturale Città di Garessio.
Art. 4 – COSTO DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita.
Art. 5 – SINGOLI ELABORATI
Le istantanee dovranno raccontare la montagna dell’alta Valle Tanaro: cime, profili, borgate, paesaggi, colori, sport, dettagli naturalistici o architettonici e in generale ogni elemento ritenuto distintivo di un territorio magico come quello dell’alta Valle Tanaro, sospesa tra Italia e Francia, Piemonte e Liguria, mare e montagna. I partecipanti potranno sottoporre al concorso un numero illimitato di immagini, attraverso la pubblicazione delle stesse sul social network Instagram. Le immagini dovranno essere di proprietà dei partecipanti e non dovranno ledere in alcun modo diritti di terze parti.
Art. 6 – CONFINI TERRITORIALI
L’areale di riferimento è quello dell’Unione Montana Alta Val Tanaro. Saranno quindi valide le fotografie scattate all’interno dei territori comunali di Alto, Bagnasco, Briga Alta, Caprauna, Garessio, Nucetto, Ormea, Perlo e Priola.
Art. 7 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ciascun partecipante dovrà pubblicare liberamente e autonomamente i propri scatti fotografici sul social network Instagram utilizzando NECESSARIAMENTE SIA l’hashtag #profilivalletanaro18 (o#profilivalletanaro2018), SIA i tag @dacquaediferro e @poloculturalegaressio. Tra tutte le fotografie pubblicate con l’hashtag e i tag ufficiali entro la data ultima valida per il concorso (8 ottobre 2018; farà fede in tal senso la data di pubblicazione riportata da Instagram), si premieranno 25 fotografie di utenti differenti (le 15 più votate e 10 scelte ad insindacabile giudizio della commissione giudicatrice, non rientranti evidentemente tra quelle più votate), che verranno esposte in data 14 ottobre 2018 nella prestigiosa Sala San Giovanni di Garessio. La giuria tecnica, di diversa composizione rispetto alla citata commissione, individuerà inoltre i tre vincitori assoluti a cui spetteranno i relativi premi come da art. 12.
Art. 8 – MOTIVI DI ESCLUSIONE
Saranno escluse dal concorso e non considerate valide ai fini dell’attribuzione dei premi tutte le immagini che non rimandano in modo chiaro e inequivocabile al territorio dell’alta Valle Tanaro come da art. 6, tutte le immagini non attinenti al tema del concorso, tutte le istantanee lesive di privacy o di dignità personale, tutte le immagini non originali, tutti gli scatti già utilizzati a scopi promozionali, tutte le immagini scattate da un soggetto terzo rispetto a chi le carica, tutte le immagini caricate dai soggetti esclusi dalla partecipazione come segnalato nell’art. 3 del regolamento.
Art. 9 – SCADENZA
Parteciperanno al concorso tutte le immagini che risulteranno presenti su Instagram riportanti l’hashtag #profilivalletanaro18 (o #profilivalletanaro2018) e i tag @dacquaediferro e @poloculturalegaressio, pubblicate entro le ore 23.59 dell’8 ottobre 2018.
Art. 10 – CRITERI DI VALUTAZIONE
Una Commissione Giudicatrice nominata dai promotori della presente iniziativa sceglierà in un primo momento n.° 10 (dieci) immagini tra quelle partecipanti al concorso, privilegiando gli scatti che meglio sapranno interpretare i “profili” montani e/o naturalistici e/o socio-antropologici dell’alta Valle Tanaro. Tali fotografie affiancheranno i 15 scatti più votati dagli utenti. Tra le venticinque fotografie finaliste, infine, la giuria tecnica, diversa dalla Commissione Giudicatrice sopra nominata, composta da fotografi professionisti, decreterà a proprio insindacabile giudizio i tre vincitori. 
Art. 11 – PREMIAZIONE
La premiazione si svolgerà in data 14 ottobre 2018 a Garessio.
Art. 12 – PREMI SPECIFICI
Tutti i venticinque autori delle immagini selezionate riceveranno una pubblicazione relativa al territorio della Valle Tanaro, da ritirare personalmente ed esclusivamente il 14 ottobre a Garessio, nel corso della manifestazione “Profili d’Autore”. Gli autori delle tre immagini vincitrici saranno ulteriormente premiati con: PRIMO PREMIO una cena per due persone presso la nuova Locanda Ponte Rosa di Garessio e l’utilizzo dello scatto come immagine ufficiale del festival “Profili d’Autore 2019”; SECONDO PREMIO un cesto di prodotti tipici del territorio; TERZO PREMIO un buono spesa del valore di € 30,00 da spendere presso un punto vendita del territorio. 
Art. 13 – DIRITTI D’AUTORE
Gli autori di ciascuna fotografia pubblicata con l’hashtag ufficiale del concorso concedono a titolo gratuito ai due promotori del concorso il diritto di pubblicare le immagini sui rispettivi canali di comunicazione. Le istantanee stesse potranno essere utilizzate dall’Unione Montana, dal comune di Garessio e dal Polo Culturale Città di Garessio per promuovere in maniera generica e sinergica il territorio dell’alta Valle Tanaro in occasione di mostre, eventi, convegni, articoli o pubblicazioni, con l’unico impegno di citare SEMPRE e OGNI VOLTA l’autore della singola immagine. La cessione di quest’ultima qui regolata è pertanto da intendersi a titolo gratuito, in virtù dell’effetto promozionale che si avrà sulle fotografie e sugli autori delle stesse.
Art. 14 – PUBBLICITÀ
Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media, ivi compresi la rete internet e i social network.
Art. 15 – ALTRE NORME
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *